Bergamo 6 ottobre: in un pomeriggio si crea una biblioteca in cui i libri sono delle persone che narrano un pezzo della loro vita, a chiunque li voglia ascoltare.
Presso il Circolo Culturale Minardi a Bergamo viene organizzata una Human Library: una biblioteca in cui invece dei libri ci sono delle persone disposte a raccontare un breve estratto della propria storia di vita, a chiunque sia curioso di scoprire ciò che è introvabile su Google o Wikipedia.
L'obiettivo dell'evento è quello di creare un'occasione di socializzazione in cui si chiacchiera faccia a faccia, ci si guarda negli occhi e si ascoltano dei racconti di vita personale introvabili online, ognuno con le proprie peculiarità ma tutti accomunati dal fatto che i narratori sono abitanti del territorio. Vogliamo mostrare che si può rimanere sorpresi anche da ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, se solo abbiamo un po' di curiosità di scoprirlo.
Cos'è la human library?
Human Library è un format di evento nato a Copenaghen all'inizio del millennio, in cui si crea l'occasione per ascoltare una storia di vita a cui normalmente si ha raramente accesso.
Come partecipare?
L'evento si svolgerà il 6 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 presso il Circolo Culturale Minardi in Via Borgo Santa Caterina 62 a Bergamo. Non è necessario prenotare e la giornata è gratuita.
Una volta arrivati, i partecipanti vedranno l'elenco dei "libri umani" disponibili (ognuno avrò un titolo e una breve descrizione). Si potrà prendere in prestito un libro umano per un quarto d'ora circa per scoprire quella storia di vita.
Quali storie ci saranno?
Alcuni esempi:
- I miei viaggi da Bergamo all'Ex Jugoslavia negli anni 90 per aiutare un luogo che era così vicino geograficamente ma così lontano come condizione.
- Una vita con mio padre: dalla guerra 15/18, partigiano sulle colline dell'Oltre Po pavese nella grande guerra, sindaco di S. Famiano al colle dopo la liberazione.
- I capitolo più bello della mia vita: quello del mio percorso adottivo. Sfatare tanti falsi e brutti miti sull'adozione, lanciare un messaggio di speranza a chi teme questo iter.
- Un 23 enne che spende più di 3000 euro per ottenere like senza considerare la reale vita che potrebbe avere senza ottenere like.
- Nata in un villaggio del sud dove la donna viveva una vita di doveri ed obbedienza. Volevo andare a scuola e con uno stratagemma ci sono riuscita: ho fatto la maestra per 40 anni.
- Figlio di immigrati: dal Canada, all' Abruzzo, a Bologna, a Brembate di Sopra. Una vita di cambiamenti.
HUMAN LIBRARY A BERGAMO - 6 OTTOBRE 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento